Trend e Tendenze del 2019! Che Matrimoni avremo?

Trend e Tendenze del 2019! Che Matrimoni Avremo? Trend Matrimonio 2019…

Ormai questo 2018 è agli sgoccioli! Siamo tutti curiosi di scoprire cosa il 2019 porterà con sé: novità, idee e trend freschi e qualche elemento revival!

Per chi si sposa nel 2019, c’è ancora tempo per dare un occhio a ciò che questo nuovo anno porterà con sé in fatto di allestimenti e design. Dopo l’annuncio di Pantone del colore dell’anno 2019, il Living Coral, andiamo a scoprire cosa vedremo nella stagione dei matrimoni che si aprirà tra qualche mese.

STILE

Per questo 2019, le tendenze saranno due, contrastanti tra loro. Se da una parte ritroviamo lo stile boho e woodsy, legati ad mood informale e casual, con elementi naturali e tanto verde, dall’altra si fa sempre più largo un trend glamour e moderno, con dettagli luminosi e metallici ed allestimenti più barocchi che minimal.

DESIGN E ALLESTIMENTI

In linea con i due stili sopra indicati, l’anno che sta per entrare vedrà come protagonisti i palloncini! Ma non quelli semplici, legati ad un filo, ma vere e proprie sculture in grado di trasformare completamente un ambiente e definirne il carattere. E come nel 2018, le forme geometriche e gli elementi naturali saranno ovunque, così come i fiori sospesi utilizzando hoola hop e strutture metalliche.

 

  

EFFETTI SPECIALI

Sicuramente una delle novità che il nuovo anno porterà con sé saranno gli effetti visivi! Fuochi d’artificio, fiocchi di neve, stelle filanti, nebbia colorata, bolle di sapone e nomi visualizzati sulla pista da ballo: il light design sarà una delle tendenze emergenti del 2019, insieme agli effetti audio!

 

MOMENTI SOCIAL

Se per caso semplicemente condividere sui social foto e video non vi sembrasse abbastanza, passiamo al livello 2.0! La creazione di # è cosa ormai usuale, ma mixare il social con il vintage sarà il prossimo passo: le polaroid tornano di moda con una nuova veste ideata sulla base di Instagram. Altra grande novità le foto di gruppo: e per gruppo intendo tutti gli invitati presenti al matrimonio! A dare un tocco originale e divertente a queste foto sono le inquadrature: pazze e bellissime!

 

CERIMONIA

Anche la cerimonia sta cambiando. Quella religiosa, pur mantenendo il suo carattere formale e solenne, è spesso seguito da una cerimonia simbolica, magari celebrata durante la festa, come ad esempio il rito della sabbia e quello della luce. Il 2019 porterà una diffusione maggiore di questi riti simbolici, in cuiogni coppia potrà includere o escludere tutto ciò che più si adatta alla propria storia d’amore, raccontando personalità, costumi e tradizioni familiari.

Direttamente dagli States arrivano le nozze unplugged, letteralmente nozze sconnesse. Il cellulare viene lasciato su un tavolino lontano dal luogo dove si celebrerà il matrimonio. A fare le foto ci penseranno i fotografati ingaggiati per quel giorno e parenti e amici potranno concentrarsi sugli sposi, sulle promesse e su quello che succede intorno a loro.

 

CIBO

Il cibo è sicuramente uno degli aspetti più importanti di un matrimonio. Le ultime tendenze vogliono che il momento cena sia più un’esperienza che un momento da passare seduti ad essere serviti. Meglio poco, ma buono e divertente! Nascono così tutti quegli angoli in cui è l’ospite che si prepara il cibo da sé o che lo sceglie, soprattutto se si parla di dolci! E restando sempre in tema dolci, la classica torta nuziale si sta scomponendo per trasformarsi in una torta fatta di macaroon, cup cake o cake pops! Il concetto less is more convince sempre di più!

AND…

Ci sono poi dei trend mondiali che influenzeranno la vita di ognuno di noi, non solo nel giorno del matrimonio, ma quotidianamente. Ne abbiamo individuati tre che sono natai nel 2018 e che nel 2019 diverranno virali, se già non lo fossero!

Il primo tra tutti, e direi per fortuna, è la sostenibilità. E’ degli argomenti più caldi e discussi degli ultimi tempi e tutti cerchiamo di fare del nostro meglio per sprecare meno e ridurre i consumi. Anche i matrimoni tenderanno versa questa direzione con la consapevolezza che anche un piccolo gesto può aiutare.

Il secondo è la royal mania. Dopo il matrimonio di Meghan Markle quest’anno e la nascita del piccolo …, i reali di tutti il mondo, volenti o nolenti, dettano legge in fatto di trend e moda. Dai vestiti agli accessori, anche per i matrimoni sono diventati un esempio da seguire per la maggior parte di noi. Con le giuste misure, credo che questo trend potrebbe essere un buon aiuto per realizzare un matrimonio classico ed elegante.

Ultimo, ma non ultimo, troviamo la personalizzazione. Nel mondo dei social, dove per farti notare devi essere diversi, la personalizzazione è diventata fondamentale. Allestimenti, gadget, video: tutto deve riportare alla mente un determinato concetto o una determinata persona. Conetto questo che si abbina benissimo con il matrimonio, dove i protagonisti indiscussi della giornata sono i due sposi. Basta tenere a mente che non bisogna investire un capitale per personalizzare un matrimonio: basta giocare d’astuzia!

 

Vi ricordate i trend dello scorso anno? Saranno stati Seguiti? Date un’occhiata —-> TREND 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *