Qual è il colore dell’anno 2020? Pantone Classic Blue 19-4052.

 

Qual è il Colore dell’Anno 2020? Pantone Classic Blue 19-4052!

Pantone svela il colore del prossimo anno e “tinge” tutto di Blu.

Il colore dell’anno 2020 è il Classic Blue 19-4052…

“Infondendo calma, fiducia e un senso di connessione, questa intramontabile tonalità di blu mette in evidenza il nostro desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era.”

Così Pantone a inizio dicembre ha presentato PANTONE CLASSIC BLUE 19-4052, il colore dell’anno 2020.

UN BLU CLASSICO SENZA TEMPO, IL CLASSIC BLUE 19-4052

E’ una particolare sfumatura di blu, elegante e semplice, che rimanda ai colori del cielo all’imbrunire, che rilassa e distende i sensi, regalandoci una pace interiore da cui partire per affrontare la nuova era che ormai si appresta ad iniziare. PANTONE CLASSIC BLUE 19-4052 invita alla riflessione e alla concentrazione, offrendo protezione da un mondo sempre più veloce e sempre più tecnologico.

Il 2019, ormai agli sgoccioli ha visto come colore PANTONE LIVING CORAL 16-1546.

Anche un anno fa il riferimento alla tecnologia e al suo effetto alienante era stato chiaro: “Con l’invasione della tecnologia digitale e i social media sempre più parte integrante della nostra quotidianità, ricerchiamo esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano di instaurare legami personali e intimità.”

 

COME SI DECIDE IL COLORE DALL’ANNO?

Ma come scegli Pantone i suoi colori, che dettano legge in fatto di moda, design, architettura, grafica?

La scelta del colore dell’anno, abitudine arrivata alla sua 21° edizione, è frutto di un lavoro che dura un anno. Si studiano i materiali innovativi, le ultime tendenze in fatto di cinema, spettacolo e arte, gli eventi sportivi di rilevanza globale. Si analizza tutto ciò che succede nel mondo, dai cambiamenti climatici alle proteste politiche, dai contenuti virali sui social alla destinazione turistica più in voga. Tutto è fonte di ispirazione.

 

COME ABBINARE PANTONE CLASSIC BLUE 19-4052?

Non abbiate paura di sembrare banali o troppo classici utilizzando questo colore. Pantone ha creato cinque palette in cui CLASSIC BLUE 19-4052 è il re indiscusso, ma dove trovano spazio spunti di originalità e freschezza.

Snorkel rimanda direttamente ai paradisi tropicali con la sua esplosione di verde, un tocco di glitter corallo e una strizzatina al nero pirata; Ponder accosta le tonalità fredde dei blu a quelle calde dei marroni, per un effetto calmante e una sensazione di tranquillità; Desert Twilight richiama direttamente lo scintillio delle stelle durante un tramonto nel deserto; con Exotic Tastes sembra quasi di tuffarsi in bazar di spezie dai mille profumi; ed infine Untraditional, da utilizzare già per questo Natale 2019, con il suo mix di colori luccicanti e combinazioni cromatiche sorprendenti.

 

 

E il colore dell’anno 2019? Scopri qui quale è stata la scelta dello scorso anno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *