Guida Wedding: qual è l’ordine di ingresso quando ci si sposa?

ordine infoQUAL E’ L’ORDINE DI INGRESSO QUANDO CI SI SPOSA?

Che ordine seguono invitati, testimoni e sposi per entrare in chiesa o in comune? Chi entra e chi aspetta? La sposa a destra o a sinistra del padre?

Avete questi dubbi? Niente paura!

Ho pensato ad una guida rapida, facile da leggere e da consultare!

Sicuramente parenti ed amici entrano in chiesa per primi. Essi si dispongono sul lato destro se appartenenti alla famiglia dello sposo, sinistro se alla famiglia della sposa. Ultimamente si sta diffondendo questa bellissima abitudine di non far caso al posto o al lato.  Con il matrimonio due famiglie si uniscono e diventano una!

Dopo di loro entrano il papà dello sposo con la mamma della sposa e a seguire i testimoni.

Una volta che tutti hanno preso posto, entra lo sposo a braccetto della mamma. Momento sottolineato da una musica scelta ad hoc! Immancabili poi damigelle e paggetti che aprono la strada alla sposa, a sinistra del padre, che fa il suo ingresso sulle note della classica marcia nuziale!

Piccola curiosità: la tradizione per cui la sposa entra in chiesa a sinistra del padre e poi prende posto a sinistra dello sposo ha radici antichissime e non molto romantiche,

Il fianco destro dello sposo doveva essere libero da impedimenti e la mano destra pronta ad impugnare la spada per proteggere la sposa contro pretendenti fuori posto!

Se avete organizzato un matrimonio in stile americano e avete bridesmaids e groomsmen, l’ordine cambia un po’.

I primi ad entrare saranno parenti e amici, poi genitori dello sposo e mamma della sposa a braccetto di un parente. Il corteo iniziale è aperto dallo sposo con il suo testimone, seguiti dalle damigelle a braccetto dei cavalieri, dalla damigella d’onore, che insieme alle piccole damigelle ed ai paggetti apre la strada alla sposa con il papà!

Altri dubbi amletici vi assillano? Contattatemi e saprò esservi d’aiuto —> CONTATTAMI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *