Colore dell’anno 2019. Pantone Living Coral 16-1546!

PANTONE LIVING CORAL 16-1546: COLORE DELL’ANNO 2019

Come ogni anno di questi tempi, Pantone ha scelto il colore che detterà legge nel design e nella moda per il prossimo 2019, ormai alle porte.

Il colore scelto è il Living Coral 16-1546.

Viene presentato come una tonalità corallo piena di vitalità, brillante, con un accenno di dorato che trasmette energia. E’ un colore vivace, ma delicato, per nulla invasivo, una sfumatura calda che trasmette ottimismo e conforto.

Così viene presentato il colore da Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute: “Il colore è una lente uniformante attraverso la quale percepiamo il mondo reale e digitale e ciò è particolarmente vero per COY19. In un periodo in cui i consumatori desiderano interazioni e rapporti sociali, le caratteristiche umanizzanti e confortanti del conviviale Pantone COY19 toccano il tasto giusto”.

La scelta del colore dell’anno, ormai diventati un’abitudine da quasi 20 anni, influenza svariati settori, a partire dal design industriale e dalla grafica fino ad arrivare all’arredamento d’interni e alla moda. Dopo aver valutato e analizzato le tendenze in fatto di colore presenti in tutto il mondo, gli esperti dell’azienda statunitense fanno ritorno a casa carichi di informazioni. Il mondo dello spettacolo e del cinema, le destinazioni turistiche più in voga, le mostre d’arte itineranti e i nuovi artisti emergenti, la moda e il design, i materiali innovativi e le texture più antiche, le piattaforme dei social media e gli eventi sportivi che hanno rilevanza a livello mondiale: tutto può essere fonte di ispirazione e nuove idee.

Sul sito Pantone si legge: “Con l’invasione della tecnologia digitale e i social media sempre più parte integrante della nostra quotidianità, ricerchiamo esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano di instaurare legami personali e intimità. Socievole e vivace, PANTONE 16-1546 Living Coral invita con la sua natura coinvolgente ad attività spensierate. PANTONE 16-1546 Living Coral simboleggia la nostra necessità innata di ottimismo e allegri passatempi e incarna il nostro desiderio di espressione giocosa. Essenza della vita moderna, Pantone Living Coral è un colore rassicurante che si manifesta nella natura che ci circonda e che mostra al contempo una vivace presenza sui social media. Pantone 16-1546 Living Coral trasmette le caratteristiche desiderate, familiari e stimolanti, del colore presente in natura. Nella sua grandiosa, seppur più sfuggente, manifestazione sottomarina questa tonalità vivificante ed effervescente incanta l’occhio e la mente. Al centro del nostro vivido ecosistema cromatico naturale, Pantone Living Coral ricorda come le barriere coralline siano un variegato caleidoscopio di colori”.

Quanto influenzerà questo colore la stagione dei matrimoni 2019? E’ sicuramente un colore che ben si presta ad essere personalizzato e che accostato ad altre. Anche in questo Pantone è maestro. Insieme al colore dell’anno, pubblica infatti delle palette di colori perfettamente abbinati al COY. E’ così abbiamo l’elegantissima Focal Point, l’energica Shimmering Sunset, la Sympatico, omaggio a tutte le sfumature dell’incarnato, l’esuberante Trippy e la tropicale Under the Sea, la mia preferita, che ci ricorda quanto la natura sia perfetta nei suoi colori e nelle sue forme, omaggiando i colori della barriera corallina e dei fondali marini, con tutte le sue straordinarie forme di vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *